Benvenuti a Cossano Belbo

"SENTIERO DELL'ALTALENA"
L’anello parte da piazza Giovanni Balbo e porta al punto d’interesse dell’Altalanga, l’altalena gigante di Cossano Belbo, icona unica ed inimitabile!
Il percorso di 8,6 km parte da quota 244 m slm sino ad uno dei punti più alti del territorio a quota metri.
Percorrendo in senso antiorario, dopo il tratto iniziale nell’abitato del paese, si prosegue per la provinciale 592 e quindi la strada provinciale 31 sino alla chiesetta di San Martino, monumento nazionale. Qui ci si immette in un tratto del sentiero Masino da questo punto in poi si attraversa tutta la varietà della natura e delle coltivazioni della zona, boschi di castagni e latifoglie, noceti, vigneti, noccioleti, prati e seminativi.
Giunti all’altalena gigante la vista è impagabile e non si può trattenere la voglia di immortalarla con una foto. Il rientro tra strade comunali e natura riporta nella parte bassa dove ci si immette in parte del sentiero della Scala Santa per poi tornare verso il centro del paese.
- Parcheggio macchine: PRESENTE
- Strada: misto asfalto e sterrato
- Adatto ai disabili: NO
- Adatto alle carrozzine: NO
- Consigliato scarpe da trekking
- Dislivello complessivo +483 metri
- Lunghezza: 19 km
- Durata: 3/4 ore
DOVE SI TROVA "il sentiero dell'altalena"
Il punto di partenza consigliato – con presenza di comodo parcheggio – si trova in: Piazza Giovanni Balbo 12054 Cossano Belbo (CN).
Nella piazza sono presenti due punti di ricarica per macchine elettriche.